Ing. Alessandro Miglioli
Laureato in Ingegneria Energetica, ha conseguito un dottorato di ricerca con lode sul tema dell’integrazione di fonti energetiche rinnovabili ed impianti di climatizzazione. Dal 2018 è impegnato in attività di ricerca, consulenza e progettazione energetica con ZH spinoff, di cui è CEO dal 2021, nel campo dell’efficienza energetica in edilizia e dello sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili. Dallo stesso anno è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, sez. A, settore Industriale.
Dal 2023 è CEO di SOTTILE (SOlar Technological TILE), startup attiva nel mercato del fotovoltaico, in particolare nelle soluzioni innovative integrate in architettura
Nel corso degli anni è stato coinvolto in diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali relativi allo sfruttamento ed integrazione delle fonti energetiche rinnovabili, all’efficienza energetica ed alla riqualificazione degli edifici. E’ stato speaker a diverse conferenze internazionali ed è infine co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche.