Logo Recognition

RE-COGNITION

Il settore dell’edilizia in Europa è responsabile del 40% dei consumi di energia e del 36% delle emissioni di CO2. Al tempo stesso, l’Unione Europea si è data ambiziosi obiettivi in termini di politiche energetiche, puntando a raggiungere il 20% di energia proveniente da fonti rinnovabili nel 2020 e il 27% nel 2030. È quindi necessario sviluppare specifiche tecnologie e soluzioni per l’integrazione di sistemi di energie rinnovabili negli edifici.

RE-COGNITION si inquadra nel cosiddetto approccio decentralizzato al problema dell’energia, che consiste nel portare la produzione di energia rinnovabile nel luogo e nelle quantità corrispondenti al bisogno.

Il progetto si articola in 5 blocchi rispettivamente dedicati alla pianificazione, installazione, realizzazione di nuove tecnologie, al monitoraggio intelligente dei consumi e al coinvolgimento, nel disegno della ricerca e nella diffusione dei suoi risultati, degli attori rilevanti del mondo industriale e della società.

Per quanto riguarda tecnologie innovative, saranno sviluppati: innovative turbine eoliche, pannelli fotovoltaici integrabili negli edifici, micro co-generatori a biogas, sistemi di raffrescamento a energia solare, sistemi di accumulo elettrico basati su materiali a cambiamento di fase, sistemi di carica delle batterie per veicoli elettrici.

RE-COGNITION contribuirà in questo modo a rispondere al bisogno di sinergia tra produzione, trasformazione, immagazzinamento e consumo di energia elettrica con lo scopo di ottimizzare il bilancio di energia a livello locale, per un singolo edificio.

Il progetto renderà possibile la progettazione di edifici autonomi a livello energetico, pianificando accuratamente la scelta di tecnologie e sistemi già esistenti oppure sviluppati ad hoc. Lo scopo ultimo è la proposta di soluzioni che riducano il consumo di energia fossile nel riscaldamento, raffreddamento e fornitura elettrica degli edifici. I sistemi proposti saranno inoltre testati in sei luoghi differenti in Europa.