Sede ERGO Assicurazioni
Description
Sede ERGO Assicurazioni
Progettazione architettonica: Studio Aste e Finzi
La riqualificazione della sede milanese della ERGO Assicurazioni ha interessato tutti i temi fondamentali per il miglioramento dell’efficienza energetica dell’ambiente costruito esistente, attraverso un approccio multidisciplinare. La metodologia adottata è partita da un dettagliato audit energetico finalizzato ad identificare le principali criticità, determinando poi lo scenario di intervento ottimale sulla base dei risultati di un modello dinamico dell’edificio. L’intero involucro opaco dell’edificio è stato quindi riqualificato massimizzando lo sfruttamento dell’inerzia termica, mentre tutte le superfici trasparenti sono state dotate di sistemi di controllo solare adattivi. Sul fronte sud dell’edificio è inoltre stata realizzata una facciata a doppia pelle fotovoltaica per aumentare le prestazioni dell’involucro e produrre energia elettrica.
L’intera strategia di riqualificazione adottata ha permesso di ridurre del 30% il fabbisogno di energia primaria dell’edificio senza alcun intervento sugli impianti di generazione dell’energia termica esistenti. Questo risultato si articola in una riduzione del 18% dell’energia primaria per riscaldamento, del 51% di quella relativa al raffrescamento e del 50% del fabbisogno per illuminazione artificiale.
Nel 2011 l’edificio è stato insignito della menzione d’onore per la replicabilità della metodologia di retrofit promossa nell’ambito dello Zerofootprint Re-Skinning Award.
Il Progetto: Sede ERGO Assicurazioni
2007-2011 Riqualificazione della sede di ERGO Assicurazioni, Milano, Italia: audit energetico e concept energetico, progetto di riqualificazione dell’involucro e dei sistemi di schermatura solare, progetto degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, direzione lavori, monitoraggio.