RE-SKIN
Renewable and Environmental-Sustainable Kit for building INtegration
Il progetto RE-SKIN mira allo sviluppo di un sistema integrato e multifunzionale per il retrofit energetico degli edifici esistenti, organizzato in due sottosistemi principali, tetto e facciata, combinati con il sistema HVAC dell’edificio.
Il tetto è dotato di un sistema ibrido fotovoltaico-termico, che produce elettricità e calore e allo stesso tempo isola termicamente e acusticamente la soletta sottostante. L’elettricità, proveniente da moduli riciclati, alimenta i carichi dell’edificio, che interagisce con la rete e con le stazioni di ricarica delle auto. Il calore viene utilizzato da una pompa di calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Quando non c’è richiesta di calore, il calore viene disperso all’esterno dalla ventilazione naturale, raffreddando l’involucro.
I moduli solari costituiscono il rivestimento esterno del tetto e sostituiscono i materiali tradizionali come tegole e lastre. Grazie a uno speciale trattamento, possono assumere diversi colori, a seconda dell’identità estetica e architettonica dell’edificio.
La facciata è un rivestimento termico con pannelli autoportanti e isolamento a base biologica, ottimizzato per un montaggio rapido senza impalcature, al cui interno sono alloggiati i cablaggi per i nuovi impianti e i sensori sismici.
Il sistema HVAC è costituito da una pompa di calore aria-acqua che attinge al sistema ibrido, collegata a serpentine intelligenti, progettate per essere collegate alla rete di riscaldamento dell’edificio, ma in grado di fornire sia riscaldamento che raffreddamento.
L’intero sistema è progettato secondo una logica di economia circolare, utilizzando prevalentemente materiali riciclati o biobased, al fine di massimizzare le prestazioni energetiche e ridurre l’impatto ambientale. Il sistema può essere applicato in tutta Europa, in quanto fornisce energia rinnovabile e partecipa attivamente e passivamente alle prestazioni energetiche dell’edificio, sia in estate che in inverno