Il progetto di nuova edilizia residenziale presso via Boccaccio N.164 a Sesto S. Giovanni è composto da due edifici a torre di 5 piani ciascuno e da una serie di parti comuni a pianterreno quali corridoi di distribuzione, disimpegni, ma anche parti fruibili dalla comunità come una sala comune, un giardino e un’area attrezzata a coworking. Il complesso è dotato di cantine di pertinenza (almeno una per ogni unità immobiliare) situate al pianterreno e al piano interrato, inoltre è presente un’autorimessa interrata con N.36 box. Le unità immobiliari presenti sono 27, suddivise tra le due torri. Il progetto mira a presentarsi all’avanguardia proponendo un modello evoluto di edilizia, con scelte impiantistiche volte a massimizzare la personalizzazione e la flessibilità per garantire scelte indipendenti dal resto del complesso. Si è cercato di seguire la logica di una sostenibilità ambientale che risponda alle problematiche attuali, quali la necessità di prestazioni energetiche efficienti e basse ricadute o impatti ambientali, elementi di vitale importanza per edifici di nuova costruzione.

Per quanto concerne le scelte impiantistiche, è stata prima redatta una suddivisione delle unità immobiliari in base agli ambienti che ognuna di esse presenta, successivamente sono state individuate 6 possibilità di impianto elettrico diversificate tra loro per quanto riguarda la suddivisione dei circuiti previsti in modo da avere per ogni categoria di appartamento un impianto elettrico su misura. All’interno di ogni abitazione è previsto un quadro elettrico generale costituito da un centralino PVC ad incasso di dimensioni variabili a seconda della categoria di impianto elettrico prescelta.

La progettazione degli impianti meccanici ed energetici è stata portata avanti in sinergia con la scelta dei materiali isolanti e della stratificazione dell’involucro in modo che presenti elevate prestazioni energetiche, inoltre si fa ampliamente uso di fonti rinnovabili grazie alla presente di un impianto solare fotovoltaico e del prelievo dell’acqua direttamente dalla falda affinché si conseguano elevati livelli di efficienza energetica e di comfort ambientale per gli occupanti.

Nelle abitazioni sarà presente un impianto termico radiante a pavimento in grado di reggere i carichi termici invernali e quelli estivi di base, delegando la gestione dei picchi di potenza all’impianto ad aria. I sistemi impiantistici saranno monitorabili da remoto tramite app al fine di garantire oltre ad un’elevata prestazione anche affidabilità e tempestività di intervento in caso di imprevisti.

Il Progetto: Residenza Boccaccio, Sesto San Giovanni (MI)

In collaborazione con: Studio Form_A

Categoria: